Letzte Neuigkeiten
NP Stilfserjoch: Luglio – ottobre 2008
Il giovane gipeto dal lungo nome NP Stilfserjoch-Haristraufu ha sfruttato l’estate per perfezionare le sue capacità di pilota. Con grande tenacia il giovane maschio prova un decollo dopo l’altro e ci sorvola a pochi metri di distanza. Ma, come mostrano i dati satellitari, i suoi primi voli non portano lontano. Infatti durante il mese di luglio viene localizzato rarissimamente al di fuori della Val di Sluder, dove si trova la sua nicchia di rilascio. Il 25 luglio parte però per un viaggetto che lo porta a ben 6 chilometri dalla località di rilascio.
NP Stilfserjoch-Haristraufu trascorre nella Val di Sluder anche buona parte del mese di agosto. Spesso atterra presso la mangiatoia oppure, assieme a Ikarus, descrive ampi cerchi sopra il fondovalle. A partire dalla fine di agosto entrambi i gipeti vengono osservati sempre più raramente nella valle e sempre più spesso si procurano il cibo autonomamente.
Purtroppo però – con nostra grande delusione – la tecnica scombussola i nostri piani. Anche se l’emittente satellitare è perfettamente al suo posto, non riceviamo più dati nuovi. D’ora in avanti potremo quindi seguire il destino di NP Stilfserjoch-Haristraufu solo tramite osservazioni dirette. Speriamo quindi che molti escursionisti, guardacaccia e amici della natura incontreranno il giovane gipeto e riusciranno a identificarlo grazie alle piume sbiancate. Continueremo comunque a seguire NP Stilfserjoch-Haristraufu e speriamo di potervi presto raccontare dei suoi avvistamenti.