Un anno record per il gipeto
Con 26 piccoli nati, il 2025 è un anno record per i gipeti in Svizzera. Particolarmente significativa è la prima riproduzione riuscita nel Cantone di San Gallo. Adesso i gipeti si riproducono in cinque cantoni.
La reintroduzione dei gipeti continua ad avere successo e la popolazione continua a crescere. Nel solo Cantone dei Grigioni, quest'anno sono nati 16 giovani avvoltoi. Il Vallese ha registrato sette piccoli, mentre nei cantoni di Berna e Ticino, e per la prima volta a San Gallo, è stato registrato un giovane uccello in ogni cantone.
Si aggiungono sempre nuove aree di riproduzione. Ciò dimostra che alcune regioni delle Alpi svizzere offrono ancora un buon habitat per i gipeti. Ci aspettiamo quindi che nei prossimi anni le prime coppie riproduttive si stabiliscano anche nella Svizzera centrale.
Per continuare a registrare l'attuale distribuzione e le dimensioni della popolazione nel modo più accurato possibile, ogni autunno organizziamo giornate di osservazione del gipeto. Contiamo sull'aiuto del maggior numero possibile di volontari.
La popolazione di gipeti si sta sviluppando positivamente. Ciononostante, continueremo il progetto di reintroduzione. Questo perché la bassa diversità genetica della popolazione rimane una sfida, motivo per cui sono necessarie ulteriori reintroduzioni.