Il successo del salvataggio di Guillaume

L'avvoltoio barbuto Guillaumes vola di nuovo nelle Alpi svizzere occidentali dopo un incidente mortale! Si tratta di un grande successo per il nostro lavoro degli ultimi mesi. Questo successo è stato possibile grazie all'eccellente collaborazione con l'Agenzia per la fauna selvatica del Waadland e il Parco naturale e faunistico di Goldau.

Il recinto per le mucche come trappola

La storia con Guillaumes è iniziata per noi a metà settembre 2024 (materiale fotografico e breve filmato: vedi alla fine dell'articolo). Degli escursionisti di montagna avevano scoperto un gipeto nei pressi di Diablerets (VD) che era rimasto impigliato in un recinto di mucche. L'organizzazione faunistica vodese, allertata, è giunta rapidamente sul posto ed è riuscita a liberare il gipeto dalla sua situazione. Purtroppo, però, hanno scoperto che il filo delle mucche si era avvolto strettamente intorno all'ala destra, causando gravi lesioni.

Aiuto professionale grazie a una risposta rapida

Per fortuna siamo stati informati subito dell'incidente. Questo ci ha permesso di reagire immediatamente e di organizzare con i nostri colleghi della Svizzera occidentale il trasporto del gipeto presso l'équipe veterinaria del Natur- und Tierpark Goldau, che ha una vasta esperienza nel trattamento dei gipeti, il giorno stesso.

Una femmina di 21 anni delle Alpi meridionali

Nel frattempo siamo riusciti a identificare anche il gipeto. Si tratta di Guillaume, una femmina di gipeto rilasciata in natura nel 2003 nel Parco nazionale francese del Mercantour, nel sud della Francia. Dal 2010, Guillaume viveva nel territorio di riproduzione di Derborence, nella regione dell'Alta Lizerne, in Vallese, dove ha allevato con successo sette piccoli fino all'estate del 2024.

Salvato grazie alle cure intensive del Parco naturale e faunistico di Goldau

L'équipe veterinaria di Goldau ha immediatamente adottato misure per evitare che la ferita di Guillaume causasse danni permanenti. Tuttavia, per molto tempo non è stato chiaro se l'uccello avrebbe riacquistato la capacità di volare. Solo dopo un trattamento laser della ferita e una permanenza più lunga in una voliera a Goldau, Guillaume si è ripreso a sufficienza da permetterci di considerare la possibilità di liberarlo.

Guillaumes vola di nuovo

Il 15 novembre 2024, due mesi dopo il salvataggio di Guillaumes, abbiamo finalmente potuto liberare il bellissimo uccello nelle Alpi vodesi. Il guardiacaccia Michel Perreten e il suo team avevano preparato tutto al meglio. Con l'aiuto di volontari, abbiamo trasportato Guillaumes in un punto di decollo ideale da cui abbiamo potuto monitorare il decollo.

Per la sua sicurezza, avevamo dotato Guillaumes di un piccolo trasmettitore in modo da poterla rintracciare rapidamente e catturare in caso di problemi. Tuttavia, Guillaumes è decollata senza problemi e poco dopo è tornata al centro del suo territorio. Siamo riusciti a ottenere questo meraviglioso successo solo grazie all'impegno di tutte le persone coinvolte!

Presto una nuova prole?

Purtroppo, Guillaumes ha perso il suo trasmettitore solo due mesi dopo essere stata rilasciata. Ma grazie alle recenti osservazioni sul campo, sappiamo che la femmina di gipeto continua a spostarsi nel suo territorio tradizionale. Naturalmente, ora speriamo di poter riferire presto che Guillaumes si è riprodotta di nuovo.