Gipeto si scontra con un elicottero
Il 20 settembre un elicottero si è scontrato con un gipeto in Vallese, ferendolo mortalmente. Si tratta molto probabilmente della femmina Elena, rilasciata in natura nelle Alpi meridionali italiane nel 2010 e che dal 2019 ha già allevato quattro piccoli non lontano da Fully. Le analisi genetiche dovrebbero ora fornire una certezza definitiva sull'identità del gipeto coinvolto nell'incidente.
L'incidente, avvenuto in un'area frequentemente frequentata dai gipeti, non ha fortunatamente avuto conseguenze tragiche per il pilota, la cui pronta reazione ha evitato la collisione con la cabina dell'elicottero.
Grazie a una mappa del rischio che la Fondazione ha potuto sviluppare in collaborazione con l'Università di Berna, è ora noto dove i gipeti volano con particolare frequenza. Questa mappa potrebbe aiutare a ridurre al minimo il rischio di tali collisioni in futuro. Queste informazioni possono essere utilizzate anche nella pianificazione delle infrastrutture, in particolare nella ricerca di siti per le turbine eoliche, al fine di ridurre al minimo i rischi per i gipeti.
.