Osservare

Con un po' di conoscenza, gli avvoltoi barbuti possono essere facilmente individuati sul campo. Spesso è persino possibile distinguere se si tratta di un avvoltoio barbuto giovane o già sessualmente maturo. Riferite le vostre osservazioni e aiutate il progetto di reintroduzione.

Riconoscimento del gipeto

Ali lunghe e appuntite e coda a forma di spatola

Memorizzate bene come riconoscere un avvoltoio barbuto volante. Da notare le lunghe ali appuntite e la lunga coda a forma di spatola (vedi serie di immagini sotto). Queste caratteristiche sono particolarmente pronunciate negli avvoltoi adulti barbuti, che si caratterizzano per il loro corpo bianco e il piumaggio della testa.

Aquila con ali larghe e coda a ventaglio

Al contrario, le aquile hanno la coda più corta e la coda a ventaglio. Le loro ali sono più larghe e hanno una macchia bianca al centro di ogni ala - da non confondere con le piume marcate dei giovani avvoltoi barbuti e selvaggi, che sono sempre sbiancate al bordo dell'ala o all'estremità esterna delle piume d'urto.

Grifone con la coda molto corta.

C'è anche il rischio di confusione con i grifoni. Questi si differenziano in volo dagli avvoltoi barbuti per le loro larghe ali, che sono sostenute in modo chiaramente a V. I grifoni hanno una coda corta e piuttosto dritta e si presentano anche in grandi gruppi. Da seduti, si riconoscono dal lungo collo con il collare e dalle poche piume sulla testa.

I movimenti rapidi tradiscono il corvo

Anche se i corvi hanno una forma di coda simile a quella del gipeto, sono molto più piccoli e possono essere visti da lontano grazie ai loro movimenti più veloci.

Il piumaggio rivela l'età del gipeto

Con un po' di pratica si può anche stimare l'età degli avvoltoi barbuti a causa della colorazione del piumaggio e della muta. Qui potete trovare informazioni dettagliate: Stima dell'età del Gipeto.

Osservazione del Gipeto 

La migliore possibilità è quella di scoprire quando i giovani gipeti saranno liberati nella vostra regione. Dopo il rilascio alla fine di maggio o all'inizio di giugno, i giovani gipeti che non sono ancora in grado di volare, di solito trascorrono due o tre settimane nella nicchia di rilascio prima di decollare per il loro primo volo all'età di circa 120 giorni. I primi giri di volo sono di solito molto brevi e durano appena due o tre minuti. Poi i giovani gipeti cominciano a prolungare i loro voli di settimana in settimana. Anche in luglio e agosto trascorrono la maggior parte del loro tempo nelle immediate vicinanze del sito di rilascio. Se si visita un sito di rilascio durante questo periodo, ci sono buone probabilità di incontrare un gipeto. Scoprite in primavera presso i siti di rilascio quando e dove avrà luogo il prossimo rilascio.

Segnala l'osservazione 

Se avete avuto la fortuna di osservare un gipeto, fatecelo sapere! Così facendo, contribuirete attivamente al successo del progetto di reintroduzione. Con un po' di fortuna saremo in grado di dire quale individuo avete visto e riceverete i dati di base sulla sopravvivenza dei gipeti che sono stati liberati nella natura.

Qui potete andare direttamente al nostro modulo di registrazione>>>